SUPERBONUS AI BLOCCHI DI PARTENZA
Il comprensibile entusiasmo degli operatori in campo edilizio per le novità introdotte del DECRETO RILANCIO rimane sospeso in attesa di alcuni passaggi fondamentali
Nell’ordine:
- il DECRETO 34/2020 noto come decreto rilancio e’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il 19 maggio 2020.In qualità di decreto diventerà LEGGE solo trascorsi 60 giorni dalla pubblicazione medesima, e solo dopo la valutazione attenta delle due Camere del Parlamento che ricevono il testo dall’esecutivo decidendo se recepirlo o meno in una propria Legge….e pertanto il 19 LUGLIO 2020.
- i DECRETI ATTUATIVI emessi dal Parlamento e sostanziali per definire i requisiti tecnici previsti al comma 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 e che permetteranno ai progettisti di rispettare l’accessibilità al Superbonus ed ai fruitori finali di trovarsi in regola con i controlli dell’ENEA o degli Organismi di accreditamento regionale.
- Le REGOLAMENTAZIONI PER LA TRASMISSIONE DELLE ASSEVERAZIONI emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico necessarie per il rilascio da parte dei professionisti in via telematica agli enti competenti, Regioni o Province autonome per
- le varie trasmissioni APE, ed all’ENEA;
- Le DIRETTIVE dell’Agenzia delle Entrate che delineano le regole per la trasmissione e per l’ottenimento del VISTO di conformità alla procedura rilasciato da commercialisti e CAF e servirà per richiedere la cessione del credito a banche o altri intermediari.
Solo dopo l’emanazione di tali regolamentazioni si potrà procedere fattivamente alle richieste delle agognate detrazioni fiscali.
NON FERMARTI E NELL’ATTESA, PREPARATI!
LA SPESA CHE PUO’ ANDARE IN DETRAZIONE D’IMPOSTA VA EFFETTUATA ENTRO IL 2021, QUINDI MOLTO PRESTO (sperando negli emendamenti che tentano di prorogarla al 2022).
Nell’attesa i condomini o coloro che sono detentori di titoli di proprietà ed uso ammessi alle varie tipologie di detrazione possono giocare d’anticipo INCARICANDO UN PROFESSIONISTA ESPERTO PER ESEGUIRE LA DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO, per valutare le caratteristiche e le criticità del condominio sia nelle parti comuni che nelle unità abitative al fine di poter predisporre velocemente un progetto ottimizzato anche al fine di individuare le varie possibilità di detrazione anche in combinata per l’ottenimento dei Bonus fiscali.
In merito ai condomini si rileva come l’ANALISI TERMICA sia ora necessaria per TUTTE le unità immobiliari condominiali in quanto l’APE UNICA condominiale non è più previsto ai sensi della legge 3 agosto 2013, n. 90 art. 6 comma 4). Il salto imposto dal decreto, inoltre, è pari a 2 “classi energetiche”.
La valutazione preliminare consente di valutare anticipatamente CHE TIPO di INTERVENTI e con QUALI POSSIBILITÀ si può intervenire al fine di rispettare i requisiti minimi di progetto per accedere alle detrazioni fiscali.
IL PROFESSIONISTA saprà indicare anche il tipo di materiali da utilizzare per l’accessibilità al credito che rispettino i “criteri ambientali minimi” CAM, rispettino quanto previsto al comma 1, lettera A, dell’articolo 119 del Decreto Rilancio che obbliga l’uso di materiali di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017. L’attestazione del professionista coinvolto nei lavori sarà fondamentale.
Non sono da sottovalutare i rischi derivanti da una diagnosi sbagliata dell’edificio o da analisi progettuali e di fattibilità superficiali che solo l’esperienza e la competenza sono in grado di gestire e garantire per l’ottenimento degli incentivi fiscali.
E’ importante che le valutazioni preliminari vengano affidate a professionisti esperti in ristrutturazioni, detrazioni fiscali e diagnosi energetiche degli edifici…
Matec s.r.l. è in grado di offrirvi un Team di esperti multidisciplinari che operano in sinergia sul progetto per trovare la soluzione migliori finalizzate all’ottenimento delle massime detrazioni per interventi sostenibili e di pregio.