Per il punto vendita sono stati progettati impianto di illuminazione, di diffusione sonora, antintrusione/TV.C.C., antitaccheggio, controllo della climatizzazione, impianto di rivelazione fumi e sistema di allarme vocale per scopi di emergenza.
Il Punto Vendita viene alimentato elettricamente direttamente dalla rete di bassa tensione tramite dorsali principali realizzate con cavi FG7(O)M1 posati in canale metalliche o tubazioni in PVC; tutte le linee di distribuzione energia sono opportunamente protette dal Quadro Elettrico posto in zona non accessibile alla clientela.
L’illuminazione ordinaria del Punto vendita viene realizzata tramite faretti orientabili su blindo luce e faretti incassati nel controsoffitto; l’illuminazione di sicurezza è garantita tramite apparecchi di illuminazione autonomi con batteria tampone indirizzati distribuiti in modo da garantire i valori di illuminazione minimi legislativi.
Le utenze fisse (shoppy, unità di climatizzazione, barriera a lama d’aria, ecc…) sono alimentate direttamente da Quadro Elettrico tramite linea dedicata; sono presenti all’interno del negozio delle prese elettriche libere per eventuali utilizzatori.
La gestione dell’illuminazione, del controllo accessi e della climatizzazione è gestita da un PLC posto nel Quadro Elettrico Generale.